I risultati ottenuti nella prima fase della ricerca industriale saranno oggetto di validazione e verifica mediante prove di laboratorio su modello fisico in scala ridotta, simulazioni con modello numerico del tipo VOF, indagini in campo in scala di prototipo. In particolare, prove di laboratorio in canale per moto ondoso su modello fisico in scala ridotta di una diga a scogliera frangiflutti saranno condotte al fine di verificare la stabilità idraulica e strutturale degli elementi di mantellata innovativi.
Queste ultime attività saranno propedeutiche e di supporto alla progettazione e realizzazione di un intervento pilota in campo da realizzare presso un’infrastruttura portuale esistente. In particolare, lungo la mantellata di una diga portuale esistente, verranno posti in opera alcuni elementi realizzati con la miscela di calcestruzzo cementizio ecocompatibile ottimizzata, contenenti il sistema di sensoristica ambientale e tensionale, e un certo numero di elementi realizzati con calcestruzzo tradizionale, anche essi dotati di sensori di rilevamento delle tensioni strutturali.
Il confronto tra gli stati tensionali raggiunti in campo per le differenti miscele cementizie consentirà di fornire ulteriori indicazioni sul contenuto ottimale di materiali di scarto (Posidonia e inerti) da adottare e porre come specifica brevettuale. Inoltre, sarà possibile verificare la bontà del dato acquisito dai sensori ambientali e le capacità di trasmissione del dato in wireless, anche in presenza di mareggiate di forte intensità.